Mozart è la prima nave fluviale lanciata da Riverside Luxury Cruises, una nuova compagnia di crociere fluviali e sister company degli hotel Seaside Collection.

Mozart è già stata affiancata dalla Ravel. Le navi sono le ex barche fluviali di Crystal, rimesse in servizio dopo il fallimento della compagnia di crociere all’inizio del 2022 in seguito alla crisi dovuta alla pandemia.

Mentre Mozart solca le acque del Danubio, Ravel porta i passeggeri in crociera fluviale lungo il Reno, il Rodano e la Saona. Tre navi in più, Debussy, Bach e Mahler, saranno aggiunte nel 2024, portando il totale a cinque – ma per ora, le prime due hanno iniziato ufficialmente a navigare in aprile 2023.

Le camere della Riverside Mozart

La vista dalle Riverside Suite, complete di un letto king-size, un bidet e tonalità di colori oceanici, vi affascineranno. Dalla cabina, si osserva il vento agitare le tende del balcone francese, al momento della partenza da Budapest.

Non solo cibo straordinario, ma anche spazi unici a bordo. Dopo aver fatto conoscenza con il Cove Piano Bar e la cucina, abbiamo esplorato il Vista Deck, il punto più alto della nave. Da qui, si può cogliere un aspetto speciale di Mozart: la nave è doppia rispetto alle altre, larga ben 23 metri. Questo spazio extra ospita non solo lussuose camere con letti king-size, ma anche un centro fitness ben attrezzato e una delle spa più grandi sulle navi fluviali, completa di vasca idromassaggio, piscina, lounge, sale per massaggi e spogliatoi con saune e bagni di vapore.

suite sulla riverside ravel

Esperienza Culinarie Straordinarie e Comfort di Lusso a Bordo della Riverside Mozart: Una Crociera da Non Perdere!

Siete pronti per un’esperienza culinaria e di viaggio indimenticabile? Vi presentiamo la Riverside Mozart, la nave fluviale di lusso che offre non solo comfort spaziosi ma anche un viaggio attraverso il gusto. Gli appassionati di viaggi e cibo possono essere certi di sperimentare  un’esperienza eccezionale a bordo della Riverside Mozart.

Nelle lussuose ambientazioni della Vintage Room, una sala da pranzo ad accesso limitato per soli 12 ospiti, i visitatori sono sedotti da una serie di prelibatezze. Dopo il pesce scottato e il foie gras, seguono un filetto di manzo in crosta alle erbe e una profiterole al formaggio blu. Per concludere con dolcezza, una sfera di nocciola e deliziosi petit fours.

Ogni portata è abilmente accompagnata da vini che narrano storie uniche, come lo Champagne che ha un tempo adornato la tavola del Re Luigi XIV, o il bianco proveniente dal Sud Tirolo, una regione italiana con secoli di tradizione vitivinicola.

il ristorante della Riverside Mozart

Ma la Riverside Mozart offre molto di più di un’esperienza gastronomica. L’ itinerario vi condurrà da Budapest a Vienna, un percorso che la Mozart seguirà ancora.

E il piacere continua con un programma culinario senza paragoni. La cucina a bordo è doppia rispetto alle altre navi fluviali, e lo si percepisce nella qualità del cibo. Pasta e pane sono fatti da zero ogni giorno, e il menu cambia costantemente, ispirandosi ai porti di scalo locali.

Tra i ristoranti a bordo della Riverside Mozart troverai il Waterside Restaurant, dove ogni giorno vengono serviti pasti à la carte gourmet, il Bistro che diventa un ristorante di tapas di sera, e un barbecue grill e bar sul tetto che appare e scompare a volontà. Per i veri intenditori, il Connoisseur Club offre sigari e whisky in un ambiente suggestivo, come un immenso umidor.

Jennifer Halboth, CEO di Riverside Luxury Cruises, sintetizza l’esperienza così: “Benessere, vino, design e spazio per muoversi. Questa è Riverside.”

E se sei in famiglia, Riverside ti accoglie con braccia aperte. Non ci sono limiti di età per i passeggeri, e le camere adiacenti permettono ai genitori di condividere la crociera con i bambini. Ideale per coloro che sono nella fascia di età tra i 30 e i 40 anni, Riverside offre itinerari collegabili che consentono crociere brevi di tre giorni o viaggi più lunghi di 14 giorni o oltre.

In breve, Riverside Mozart è sinonimo di sorprese e esperienze uniche. Come ha detto un passeggero durante una pausa al Bistro, godendosi un frullato al gusto di banana e nutella: “C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire su questa nave!”

I numeri della Riverside Mozart

  • Compagnia di Crociere: Riverside Luxury Cruises
  • Tipo di Nave: Nave Fluviale / Barca Canale
  • Classe della Nave: Crociera Fluviale
  • Nome Precedente: Crystal Mozart, Mozart
  • Bandiera: Germania
  • Anno di Costruzione: 1987
  • Ultimo Rifacimento: 2023
  • Capacità: 154 passeggeri
  • Ponti: 4
  • Stazza Lorda: 4.000
  • Lunghezza: 395 piedi
  • Larghezza: 75 piedi
  • Velocità Media: 11 nodi
  • Cabine Esterne: 77
  • Nazionalità degli Ufficiali: Tedesca
  • Nazionalità dell’Equipaggio: Europea
  • Numero di Membri dell’Equipaggio: 92

Intrattenimento a Bordo della Riverside Mozart

  • Piscine Coperte: 1
  • Spa: Sì
  • Casinò: No

Opzioni di Ristorazione a Bordo della Riverside Mozart

  • Waterside Restaurant
  • Bistro Mozart
  • Blue Bar Grill

Intrattenimento sulla Riverside Mozart

  • Vista Bar
  • Palm Court
  • Cove Bar
  • Vintage Room

Riverside Ravel: i fiumi francesi

Costruita su misura nel 2018 per l’ex Crystal Cruises, la Riverside Ravel ospita un numero inferiore di passeggeri rispetto a navi delle stesse dimensioni. La nave è lunga circa 130 metri e può ospitare 106 passeggeri a pieno carico con circa 80 membri dell’equipaggio.

Riverside Ravel crociere fluviali Francia

Con sole 55 cabine, lo spazio aggiuntivo è stato utilizzato per aree pubbliche più ampie e servizi per i passeggeri. Ciò include un maggior numero di opzioni di ristorazione rispetto a quanto si troverebbe di solito su una nave da crociera fluviale.

Il principale Ristorante Waterside, aperto per colazione, pranzo e cena, offre una combinazione di buffet e servizio da tavolo. Il più piccolo Bistro, ispirato alle caffetterie europee, serve una colazione early-bird, seguita da caffè speciali, pasticcini, panini e hamburger durante tutto il giorno. Di sera, diventa un ristorante di tapas per i passeggeri che preferiscono una cena più leggera, con menu che presentano ingredienti regionali. Il Vista Grill si trova sul ponte al sole ed è un luogo all’aperto per il pranzo nelle belle giornate. Il ponte superiore è progettato in modo che la timoneria si trovi proprio all’anteriore della nave, lasciando spazio per il grill e un bar pop-up.

Una caratteristica eccezionale per una nave fluviale è la Vintage Room, che può ospitare fino a 10 passeggeri. Il locale intimo serve piatti gourmet abbinati a vini.

inaugurazione della riverside ravel

Il cuore della nave è il salone Palm Court, con finestre a tutta altezza e, in modo insolito, un tetto in vetro che rende la stanza particolarmente luminosa. Altre strutture a bordo includono una piscina interna con pareti in vetro, una piccola palestra, una sala massaggi e una lavanderia a libero servizio per i passeggeri. C’è un ascensore per tutti i piani tranne che per il ponte al sole, che è raggiungibile tramite scale.

La piscina a bordo della Riverside Ravel

È disponibile il servizio di maggiordomo in tutte le cabine, che vanno dai 188 piedi quadrati a un paio di suite con due camere da letto che misurano 759 piedi quadrati e possono ospitare fino a quattro persone. La camera da letto principale ha un letto king-size rivolto verso la finestra e un armadio a muro. Tutte le cabine dispongono di finestre panoramiche a balcone che si abbassano a metà per creare l’effetto di una veranda senza la possibilità di uscire all’aperto. Tutte le cabine beneficiano anche di servizio in camera 24 ore su 24.

Le camere panoramiche a bordo della Riverside Ravel

Qual è stata la data del rilancio della Riverside Ravel?

La Riverside Ravel è salpata da Arles per la sua crociera inaugurale con Riverside il 14 maggio 2023. I passeggeri hanno scelto tra una navigazione di quattro notti, sbarcando a Lione, o una crociera di sette notti verso Chalon sur Saone.

La nave percorrerà una varietà di crociere da 3 a 11 notti sul Rodano e sulla Saona, attraversando famose regioni vinicole tra cui la Borgogna e la Provenza.

Le tappe includono la “capitale gastronomica” francese, Lione – spesso con un pernottamento – Avignone con il suo celebre ponte e vasto palazzo papale, Arles, dove Vincent van Gogh visse e dipinse molte opere famose, tra cui “Il Ponte Langlois ad Arles“, e la costa della Camargue, una zona umida che offre un habitat naturale selvaggio per i suoi distintivi cavalli bianchi, tori neri e abbondante avifauna.