Le nuove tendenze dei viaggi di lusso includono esperienze personalizzate e su misura, vacanze di lunga durata, viaggi sostenibili e l’interesse per le destinazioni meno conosciute e più remote.

I viaggi di lusso personalizzati sono diventati una tendenza popolare nel turismo di elite, qui ci si aspetta che i viaggiatori possano scegliere le esperienze in base ai loro gusti e interessi specifici. Ci sono anche tour operator che offrono servizi di concierge, assistenza di viaggio e servizi di pianificazione personalizzati per i loro clienti per rendere l’esperienza ancora più unica e personalizzata.

Contemporaneamente c’è un aumento della domanda di viaggi di lunga durata, in cui i viaggiatori di elite passano diversi mesi o addirittura anni a viaggiare in tutto il mondo. Questo consente loro di immergersi completamente nelle culture e nelle destinazioni che visitano.

Il turismo sostenibile sta diventando sempre più importante anche nel turismo di elite, con un aumento della consapevolezza ambientale e dell’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale dei viaggi. Ci sono tour operator che offrono esperienze di lusso che minimizzano l’impatto ambientale, ad esempio viaggi in barca a vela o in bicicletta.

Infine, c’è un crescente interesse per le destinazioni meno conosciute e più remote, come le isole private e le riserve naturali. Questi luoghi offrono a questi viaggiatori un’esperienza esclusiva e autentica, con meno turisti e una maggiore privacy.

Ecco per voi alcuni suggerimenti praticamente inediti.

Un’avventura di nuoto nella natura selvaggia dell’Oman

Nuota nelle acque poco profonde delle lagune, mentre tieni d’occhio i fenicotteri autoctoni.

L’Oman è un vero e proprio parco giochi in tema di nuoto nella natura selvaggia che è diventata un’attività sempre più popolare nel corso degli anni. e questo viaggio offre il meglio dell’Oman, un luogo noto per i suoi wadi color smeraldo mozzafiato e balneabili.

Questa idea di viaggio di quattro notti inizia con due notti in un campo privato nella Sharqiya Sands (o Wahiba Sands, come la chiamano i locali); le vaste dune arancioni sono la casa dei Beduini.

Le giornate trascorrono ad esplorare il Wadi Tiwi e il Wadi Bani Khalid; entrambi sono veri e propri parchi giochi per esplorare e nuotare – si naviga tra massi e passaggi rocciosi in un “escursione acquatica” con una guida prima di rinfrescarsi nelle pozze scintillanti.

Successivamente, sono previste due notti in un campo privato a Barr Al Hikman, una penisola di calcare roccioso di quasi 350 miglia quadrate, con la più lunga lingua di sabbia naturale del Medio Oriente.

E’ previsto l’attraversamento di una sorprendente pianura di sale di oltre 30 miglia, che sembra più lunare che costiera, per arrivare finalmente alla zona umida. QUi ci si immerge nelle acque poco profonde delle lagune tra i fenicotteri residenti e migliaia di altre specie di uccelli migratori.

Whisky world tour con un jet privato

Un tour mondiale del whisky che visita tutti i grandi produttori di whisky a bordo di un jet privato è davvero un’esperienza per pochi, visto che il costo parte da 1,5 milioni di euro.

Nel tempo, il turismo del whisky è diventato un genere a sé stante – sono passati i giorni di un tour limitato della distilleria; ora, esperienze private su misura e persino intere vacanze ruotano intorno al famoso liquido color oro.

Vedere tutti i principali produttori di whisky del mondo in un solo colpo, tuttavia, è un’impresa notevole.

Il viaggio può essere ovviamente personalizzato ma l’idea è di visitare la Scozia (considerata il luogo di nascita del whisky; si pensava che i monaci lì avessero creato la bevanda nel XV secolo); gli Stati Uniti (il luogo di nascita del bourbon nel Kentucky); il Giappone (dove la bevanda è ora considerata una bevanda nazionale, superando il sake); e l’Irlanda (anche lei considerata il luogo di nascita del whisky – non dire agli scozzesi: la parola “whiskey” che deriva dall’irlandese “uisce beatha”, che significa “acqua di vita”).

Durante queste visite, assaggerai alcune delle rarest whisky e bourbon. Sono previste visite private dietro le quinte delle distillerie non aperte al pubblico, dove puoi assistere al riempimento di rare botti e dare un’occhiata alle collezioni di cantine off-limits per i comuni mortali.

Scopri le meraviglie dell’Egitto con un egittologo personale che ti accompagnerà nel tuo viaggio.

Visitare un luogo con una storia così vasta richiede una guida esperta, e cosa c’è di meglio di un itinerario attraverso il meglio dell’Egitto, con un egittologo come tua guida personale.

C’è la possibilità di visitare il Museo Egizio in esclusiva con una visita serale e di apprendere maggiori informazioni sull’antico Egitto dal curatore del museo; puoi visitare i templi storici di Abu Simbel, costituiti da due colossali templi scolpiti nella roccia che rappresentano il faraone Ramses II.

Puoi anche avvicinarti alle zampe della Grande Sfinge di Giza, un’esperienza non disponibile al pubblico comune.

Avventurati nel deserto di Sakkara in jeep e a dorso di cammello, quindi naviga lungo il fiume Nilo per visitare le tombe dei faraoni e i monumenti nella Valle dei Re vicino a Luxor.

La gastronomia fa parte dell’esperienza: gustati la cucina mediorientale a bordo di un tradizionale veliero di legno, cena in una tenda beduina privata con musicisti e ballerini del ventre, o concediti una cena con stelle Michelin ai piedi delle piramidi.

Un tour spirituale nel selvaggio west americano

Questa itinerario di 14 giorni ci porta alla scoperta del selvaggio west americano e inizia nelle Black Hills del Dakota del Sud.

L’operatore ha lanciato una serie di viaggi specialistici ispirati alla storia e ai miti locali di ogni destinazione.

Visita il Crazy Horse, la più grande scultura su montagna al mondo (ancora in fase di realizzazione) e la risposta dei Nativi Americani al monte Rushmore; esplora la Black Hills National Forest con una guida locale e impara la mitologia dei Nativi Americani.

A Sedona, luogo noto per le sue “vortex” di energia spirituale, esplorerai l’area con una guida di origine Cherokee e cercherai uno dei più potenti di questi “vortex” durante un’escursione alla Cathedral Rock.

Nel Grand Canyon, vivrai due prospettive uniche: una passeggiata guidata ti condurrà ai punti panoramici più suggestivi, mentre un volo in elicottero ti farà ammirare il grande monumento dall’alto.

Concludi il tuo viaggio attraverso il vecchio west tra alcune delle viste remote più belle dell’Arizona, principalmente conosciute dai Nativi Americani, e visita un villaggio Hopi, dove incontrerai artisti tradizionali. Gli alloggi includono il cowboy-esque Ranch at Rock Creek e Under Canvas Mount Rushmore, un glamping sito in un antico insediamento minerario d’oro.

Heli-skiing con il campione olimpico Bode Miller

Il celebre sciatore alpino ti accompagnerà in un’avventura in elicottero dalle piste al mare in Groenlandia.

Chi meglio di Bode Miller, vincitore di medaglie d’oro alle Olimpiadi e ai Campionati del Mondo di sci alpino, può accompagnarti in un’esperienza di heli-skiing? Il celebre sciatore alpino si unirà alle spedizioni per un’indimenticabile avventura in elicottero dalle piste al mare in Groenlandia a bordo dello yacht Nansen Explorer.

Il super yacht di lusso da 236 piedi è in grado di navigare comodamente nelle regioni polari, grazie alla sua classe Ice-1A e all’equipaggio esperto in navigazione sui ghiacci. Gli ospiti possono anche prenotare cabine individuali a bordo del superyacht invece di noleggiare l’intera nave.

Accanto a Miller, ci sarà la guida di sci e campione mondiale di sci estremo Chris Davenport e la guida polare Doug Stoup, che ha sciato sui sette continenti, è stato al Polo Sud 18 volte aprendo nuove piste da sci in Antartide.

L’itinerario prevede la visita all’isola di Maniitsoq sulla costa occidentale della Groenlandia, una delle località più remote del mondo per lo sci in elicottero, e un luogo dove è possibile sciare dalle piste al mare.

Nansen Explorer coprirà 150 miglia oltre il Circolo Polare Artico fino alla baia di Disko, un sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco che ospita alcuni dei più grandi iceberg al mondo. Le giornate saranno piene di emozionanti discese in neve fresca – alcune delle quali si estenderanno per oltre un miglio – sui stretti fiordi fino al mare.

Bode Miller, Chris Davenport, Doug Stoup e il team di guide di montagna internazionalmente certificati ti accompagneranno mentre navighi tra le crepe e le cime affilate come coltelli.

Alla scoperta dei “Piccoli 5”

Inedito è anche un safari specificamente rivolto ai giovani appassionati della natura. Mentre l’attrattiva di qualsiasi safari è quella di vedere i Big Five, ci sono altri cinque piccoli animali, forse meno noti, da considerare: i Little Five.

Questo safari in Kenya incentrato sull’entomologia della durata di quattro notti è specificamente rivolto ai giovani appassionati della natura.

safari kenya

Oltre ai tipici safari in auto, sarete guidati dall’esperto di conservazione, Douglas Nagi, per scoprire questa nuova esperienza di safari.

I giovani ospiti riceveranno un kit di entomologia junior e si dirigeranno in escursioni a piedi per individuare i “Little Five”. Impareranno inoltre a conoscere la flora e la fauna locali, il valore medicinale delle piante locali con Letilet, il cacciatore-raccoglitore Maasai e aiuteranno a posizionare reti per farfalle per identificare e rilasciare nuovamente gli esemplari nella natura e seguiranno l’ever-popular dung beetle.

Maasai warrior

I bambini potranno anche trascorrere un pomeriggio presso la Maasai Warrior School per imparare abilità tradizionali come la creazione di fuoco, il lancio di lance, la scherma Maasai (compresa la creazione dei loro archi e frecce) e le usanze Maasai. Al tramonto, i giovani esploratori potranno trascorrere la serata arrostendo marshmallow, osservando le stelle e ascoltando il potente ruggito dei leoni.

Esplora le Fiji in sommergibile

L’esplorazione dell’oceano incuriosisce molti esploratori, poiché c’è così tanto ancora da scoprire. Avventurati alla volta delle profondità con lo yacht SuRi nell’Oceano Pacifico; a bordo c’è un sommergibile a sette posti.

Mentre l’itinerario è tutto da decidere, prendi in considerazione di dirigerti verso il gruppo di isole Lau, una catena di circa 60 isole (30 delle quali sono abitate) nel sud dell’Oceano Pacifico. In questa zona seriamente remota, puoi imbarcarti in una serie di esplorazioni di immersioni uniche al mondo in alcuni laghi profondi fino a 980 piedi a bordo del sommergibile.

Nel Beqa Lagoon, potrai esplorare il Beqa Passage, meglio conosciuto come il “Corridoio degli squali”, poiché è casa di una vasta gamma di specie di squali, dagli squalo toro agli squali pinna nera oceanici. Il sommergibile sarà dotato di un ecoscandaglio multibeam, il che significa che sarai il primo membro del pubblico a contribuire a “Seabed 2030“, che è una missione per creare una mappa tridimensionale completa del fondo oceanico.

squalo

Puoi anche contribuire a un’altra missione scannerizzando le mante oceaniche con il Manta Trust. Nel 2018 sono state trovate due femmine (si pensava che queste enormi razze non potessero essere trovate nelle acque di Fiji), quindi il progetto è stato creato per studiare le abitudini e i modelli di movimento delle mante.

Sebbene si pensi che queste razze a rischio utilizzino rotte di migrazione ben note per attraversare la regione, il loro tracciamento aiuterà i ricercatori a capire meglio dove possono essere trovati a Fiji.

I dati raccolti saranno i primi del loro genere nella zona e questo progetto contribuirà anche a creare una migliore gestione della conservazione della specie non solo nelle Fiji, ma in tutto il mondo.

In conclusione, i viaggi esperienza rappresentano una nuova frontiera del turismo di lusso, un’opportunità per esplorare il mondo attraverso attività autentiche e personalizzate, che creano memorie indimenticabili per tutta la vita. Per i viaggiatori di elite che cercano avventure su misura, l’esperienza e la competenza dei travel designer diventano fondamentali per garantire un viaggio senza problemi e di successo.

Un’agenzia di viaggi di comprovata affidabilità ed esperienza, in particolare, può fornire l’assistenza necessaria per la pianificazione e l’organizzazione di un viaggio esperienza su misura, gestendo ogni aspetto del viaggio, dalle prenotazioni alle esperienze locali, garantendo la massima qualità e sicurezza in ogni dettaglio.

Scegliere di affidarsi a un esperto travel designer non solo riduce lo stress e l’incertezza, ma assicura anche un’esperienza di viaggio su misura che soddisfa ogni desiderio e aspettativa.