Conoscere nuove culture, terre lontane e luoghi selvaggi e deserti è un desiderio istintivo per molti di noi. Il viaggio è un pò il sale della vita, visto che ci offre l’occasione di scappare dalla routine quotidiana e creare una serie di ricordi che ci accompagneranno per sempre.

Sebbene il nostro amato pianeta abbia un’infinità di avventure e destinazioni interessanti per gli appassionati di viaggi, solo poche sono in grado di cambiare completamente la nostra visione del mondo. Con questo in mente, ti proponiamo le 10 mete di viaggio più epiche da vedere nella vita (ogni avventura basata su un periodo di 2-3 settimane minimo).

Sono mete per i viaggiatori esigenti, che includono una miscela di alcuni dei più bei paesaggi del pianeta e di culture veramente uniche.

Australia

L’Australia sembra avere tutto. Con città cosmopolite come Melbourne e Sydney, spiagge magnifiche, foreste pluviali vergini, hotel extra-lusso e l’implacabile Outback, non può non impressionarti.

Le famose attrazioni del porto di Sydney, la Grande Barriera Corallina e Ayers Rock (Uluru) sono nella lista di desideri di ogni viaggiatore, che molto probabilmente includerà nel tour anche l’osservazione della fauna selvatica dell’Australia, che va da animali totalmente adorabili (pinguini, koala e wallaby) a estremamente pericolosi (coccodrilli, squali e serpenti).

Ma è quando si esce dai sentieri battuti, nell’assoluta desolazione delle zone umide di Kakadu e attraversando la selvaggia Tasmania, che si scopre ciò che l’Australia è veramente.

Indocina

La penisola che comprende i territori di Cambogia, Laos e Vietnam rimane una delle regioni più affascinanti da visitare in Asia.

Tutti e tre i paesi sono noti come Indocina e condividono una storia di colonialismo francese, ancora evidente nell’architettura e nella cucina che si trovano nelle città.

Il Laos è il paese più autentico, ancora relativamente intatto dall’influenza occidentale, dove si può fare un salto indietro nel tempo e scoprire antichi templi, piantagioni di caffè e villaggi remoti.

Laos

Tra le attrazioni del Vietnam ci sono la affascinante città di Hanoi, le sceniche formazioni rocciose di Halong Bay e la splendida costa.

Vietnam

Ma tutto ciò non può competere con l’emozione culturale che vi aspetta ad Angkor Wat, l’iconico complesso di templi nascosto nella giungla della Cambogia.

La Transiberiana

La Ferrovia Transiberiana, che collega Mosca a Pechino, è uno dei viaggi in treno più epici della terra. Con una lunghezza della tratta di 9.289 km è la linea ferroviaria continua più lunga al mondo e attraversa ben 7 fusi orari.

Partendo da Mosca, il treno attraversa prima i possenti monti Urali, poi la vasta Siberia, e prosegue il suo mitico viaggio attraverso le immense pianure della Mongolia, fino a quando non appare Pechino.

Anche se il viaggio può essere completato in soli 9 giorni, la maggior parte dei turisti impiega il doppio del tempo per poter scendere e visitare la dimora dell’ultima famiglia reale Romanov a Yekaterinburg, fare escursioni vicino al lago Baikal, dormire in un tradizionale Ger in Mongolia e visitare la capitale Ulaan Baatar.

The Rocky Mountains

Inizia il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose, la casa di una fauna incredibile, con bisonti che pascolano nelle foreste boreali, alci che camminano attraverso paesaggi mozzafiato e orsi grizzly che vagano liberi.

Dalle montagne vertiginose dell’Icefield Highway alle acque cristalline del Lago Morraine, fino alle pianure aperte intorno a Calgary, puoi passare facilmente mesi nelle Rockies pescando, facendo escursionismo, passeggiate a cavallo e visitando ranch.

Montagne roccieose Rockies

Successivamente, dirigiti a Prince Rupert per una fantastica crociera di un giorno navigando attraverso il panoramico Inside Passage.

Telegraph Cove

Telegraph Cove

Quando arrivi a Vancouver Island, fermati a Telegraph Cove per una gita in kayak con le orche killer, prima di vivere il grande finale della tua grande avventura canadese al Pacific Rim National Park, dove montagne, foreste pluviali, spiagge selvagge e alloggi esclusivi si incontrano in uno scenario mozzafiato.

Alaska e Hawaii

Alaska e Hawaii: due stati diversi, ma accomunati dalla meraviglia della natura selvaggia. La bellezza incontaminata dei paesaggi, la grandiosità delle montagne, la maestosità dei fiumi e la fauna dell’Alaska ti lasciano senza respiro e sono una perfetta scelta per un viaggio indimenticabile.

Si può iniziare con una crociera nella Inside Passage, dove si potranno ammirare spettacolari fiordi, la fauna marina e i ghiacciai che si staccano dall’oceano. In seguito, si può intraprendere un percorso su strada alla scoperta della tundra e della fauna selvaggia del Parco Nazionale di Denali.

Le Hawaii, nonostante la loro distanza e il loro clima differente, si trovano a sole 6 ore di volo diretto. Le sue isole di origine vulcanica, con le loro valli lussureggianti, cascate meravigliose e maestose scogliere costiere, in particolare Kauai, offrono alcuni dei paesaggi più spettacolari del mondo, perfetti per concludere questo viaggio epico alla grande.

Kauai hawaii

Kauai

Tanzania

La grande migrazione, il Monte Kilimangiaro e Zanzibar, solo tre delle perle della Tanzania.

La migrazione annuale di gnu nella riserva del Serengeti in Tanzania e nella Masai Mara in Kenya potrebbe essere definita “il più grande spettacolo animale sulla Terra”, quando decine di migliaia di gnu e zebre migrano verso pascoli più verdi durante il cambio di stagione, seguiti da leoni, ghepardi e altri predatori che aspettano l’opportunità di uccidere i più vulnerabili di essi.

Dopo questa emozionante esperienza di safari, il vicino Monte Kilimangiaro, con i suoi 5.892 m, la vetta più alta dell’Africa, attende il viaggiatore per un’avventura indimenticabile.

Kilimagiaro

Non è necessario essere scalatori esperti per conquistare la vetta (basta essere in forma), ma bisogna prendere sul serio la faticosa salita, che richiede almeno 5 giorni.

Infine, si può terminare il viaggio delle meraviglie sulle spiagge bianche e frangiflutti di Zanzibar, l’isola delle spezie tropicali della Tanzania.

Zanzibar

USA: I parchi nazionali

La regione occidentale degli Stati Uniti è la patria di una serie di magnifici parchi nazionali. Inizia il tuo viaggio a Yosemite, con le sue vertiginose cupole di granito, le torri d’acqua e gli alberi più alti della Terra.

Dopo aver attraversato la desolata Death Valley, rimarrai senza fiato ammirando lo spettacolare Grand Canyon, anche se Zion e Bryce Canyon, nelle vicinanze, non sono da meno in termini di bellezza.

La tua prossima tappa è il cuore della natura selvaggia più incontaminata degli Stati Uniti, Grand Teton e Yellowstone, dove puoi ammirare i geyser, fare escursioni all’ombra delle aspre cime montuose e osservare bisonti e lupi che si muovono liberi nelle valli.

Anche se un pò fuori strada, termina il tuo viaggio al Glacier, che offre incredibili opportunità di escursioni oltre alla migliore possibilità di avvistare grizzly in libertà.

Patagonia, Deserto di Atacama e cascate di Iguazu

La Patagonia è  una regione scarsamente popolata situata all’estremità meridionale del Sud America, divisa tra Argentina e Cile. Qui puoi ammirare il ghiacciaio del Perito Moreno, che cade direttamente in mare, a bordo di una barca, fare escursioni nel surreale scenario montano intorno ad El Chalten e rimanere affascinato dalla bellezza incomparabile dell’area selvaggia più pristina del Sud America a Torres Del Pain.

Perrito Moreno

Non può esserci un contrasto maggiore con il desolato deserto di Atacama nel nord del Cile, facilmente raggiungibile in aereo dalla Patagonia. Con i suoi canyon profondamente incisi, l’alta steppa e le imponenti montagne delle Ande, è un paradiso per fotografi, amanti della natura e viaggiatori incalliti.

deserto di Atacama

Deserto di Atacama

Concludi il tuo “viaggio di una vita” alle Cascate di Iguazu, al confine tra Argentina e Brasile, dove puoi avvicinarti a 275 cascate tonanti.

Cascate di Iguazu

Cascate di Iguazu

Nuova Zelanda e Bora Bora

New Zealand e Bora Bora: un viaggio attraverso paesaggi spettacolari che sembrano usciti da un libro di fiabe. Bilbo Baggins e la Terra di Mezzo di Tolkien prendono vita di fronte ai tuoi occhi mentre attraversi le magnifiche terre neozelandesi.

La posizione del Paese su due placche tettoniche crea un’attività geotermica attiva sull’Isola del Nord, con piscine di acqua calda, fanghi bollenti, geysers che eruttano e forze vulcaniche.

Un ulteriore spettacolo di paesaggi mozzafiato, l’Isola del Sud della Nuova Zelanda è la casa dei maestosi Southern Alps, dei pacifici fiordi, delle coste rocciose e delle pianure sconfinate.

Sebbene sia doloroso lasciare la Terra di Mezzo, l’isola più mitica dell’Oceano Pacifico, , ti aspetta a sole 5 ore di volo da Auckland. Una permanenza in un bungalow sull’acqua a Bora Bora ti regalerà ricordi indelebili e senza dubbio si colloca tra i viaggi più spettacolari che si possano fare.

Bora Bora

Le cascate Victoria e Sud Africa

Victoria Falls a Cape Town: segui le orme del Dr Livingstone e preparati per il viaggio più epico della tua vita. Il viaggio dalle maestose Cascate Victoria alla Madre Città del Sud Africa copre tutti i punti migliori dell’Africa meridionale e ti porterà attraverso Namibia, Botswana e Zimbabwe.

Escursioni nella Fish River Canyon, avvistamento della fauna selvatica nel Parco Nazionale di Etosha, inseguimento dei predatori nel Delta dell’Okavango (dove lusso e comfort ti aspettano nei safari lodge a 5 stelle), ammirare l’alba sulle dune più alte del mondo a Sossusvlei nel deserto del Namib e farsi spruzzare dalla più grande cascata del mondo alle Cascate Victoria.

Infine, terminerai il tuo viaggio in totale relax nella città più bella del mondo, Cape Town, con le sue splendide spiagge, le montagne mozzafiato, i vigneti invitanti, le spettacolari strade panoramiche e un’infinità di bar alla moda e ristoranti di alta cucina.

Cape Town

Cape Town

Se queste 10 mete di viaggio ti sono piaciute ti aspettiamo in agenzia dove i nostri travel designer organizzeranno il viaggio dei tuoi sogni.