Le nozze sono uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia e, per renderle davvero memorabili, sempre più spesso si scelgono location insolite e originali per il proprio matrimonio all’estero.
Secondo un sondaggio del sito americano David’s Bridal, infatti, il 55% delle coppie sceglie di sposarsi in una destinazione diversa dalla propria città natale. Dopo quasi tre anni di restrizioni di viaggio, le coppie sono pronte a prendere il volo e a celebrare il loro grande giorno in modo originale e indimenticabile.
In questo contesto, abbiamo compilato una lista delle esperienze più originali in giro per il mondo che vi proponiamo quali spunti per il vostro viaggio di nozze oppure per seguire la nuova tendenza di unire la cerimonia, in inimità, al viaggio in luoghi da sogno con lune di miele indimenticabili e poi festeggiare al ritorno con amici e parenti.
Quindi, se siete alla ricerca di una location fuori dall’ordinario per il vostro grande giorno, questa lista è fatta per voi.
Africa
Tra le prime destinazioni scelte, la riserva naturale di Masai Mara in Kenya, dove potrete scambiare i voti di fronte ai Big Five, ovvero le specie più iconiche della savana africana, tra cui leoni, leopardi, bufali, rinoceronti ed elefanti africani.
Ma non è tutto: la Masai Mara ospita anche la Grande Migrazione, un fenomeno spettacolare durante il quale milioni di gnu e zebre si spostano tra Kenya e Tanzania, creando immagini indimenticabili e attirando i grandi predatori della zona.
Le location per il matrimonio all’interno della riserva sono davvero mozzafiato: dalla bush, al fiume Masai, fino ad accogliere gli ospiti in lussuosi lodge a 5 stelle o addirittura a bordo di mongolfiere.
Ma la location più memorabile è sicuramente il “Out of Africa” corner, un punto idilliaco sulle colline della Mara, dove è stata scattata la celebre copertina del film omonimo (La Mia Africa). Immaginatevi di fluttuare sulle pianure africane, mentre la Grande Migrazione degi gnu ruggisce al di sotto di voi.
Se avete intenzione di restare nella regione dopo il grande giorno, non fatevi mancare una notte in una lussuosa suite sull’albero a quasi 1.000 metri sopra la savana, con vista panoramica a 180° sui migliori tramonti dell’Africa.
Antartide
Se invece siete alla ricerca di un’avventura più estrema, il luogo perfetto per voi è l’isola di Scott in Antartide, uno dei luoghi meno ospitali sulla Terra.
Ma chi se ne importa del freddo quando ci si può sposare sul settimo continente, circondati da pinguini e orche?
L’isola è raggiungibile solo in elicottero e richiederà un abbigliamento adatto alle estreme temperature, ma ne vale sicuramente la pena.
Inoltre, per rendere ancora più speciale il vostro viaggio di nozze, potrete partecipare ad un’escursione esclusiva in Antartide, dove potrete ammirare ben 14.000 coppie di pinguini e i loro pulcini appena nati.
Islanda
Se siete alla ricerca di un matrimonio ad alta temperatura, dirigetevi al vulcano Fagradalsfjal in Islanda, dove potrete celebrare il vostro amore con la lava incandescente che scorre dalla maestosa formazione rocciosa sullo sfondo.
L’ultima eruzione è avvenuta nel mese di agosto del 2022, quindi assicuratevi di controllare le previsioni del tempo quando pianificate la vostra data per vedere se è probabile che sia in eruzione e che il sito sia sicuro e accessibile ai visitatori.
Il viaggio verso questa spettacolare destinazione di nozze potrebbe richiedere un’escursione di quattro ore, ma tutto lo sforzo sarà ripagato nel momento in cui dichiarerete il vostro amore eterno alla vostra amata in questa cornice mozzafiato.
Anche se quel giorno non ci fossero fiumi di lava incandescente intorno alla location, i campi di lava appena formati e i crateri sono comunque una vista incredibilmente scioccante e indimenticabile.
Thailandia
Se sei un amante della notte, preparati per la prima (e forse più spettacolare) di molte notti passate con la tua dolce metà con un tradizionale matrimonio thailandese a lume di candela presso Phulay Bay, a Ritz-Carlton Reserve, a Krabi, in Thailandia.
Perché qui: Krabi, in Thailandia, è una destinazione per matrimonio come nessun’altra, un vero paradiso terrestre con bellissime mangrovie, ripide scogliere di calcare e oltre cento isole al largo da esplorare.
Il Phulay Bay Ritz-Carlton Reserve è un modo fantastico per esplorare tutto questo con stile e ospitare un fantastico matrimonio.
Se nella tua lista di idee per il matrimonio, cerchi un’esperienza matrimoniale incentrata sul benessere, adorerai le opzioni disponibili come lo yoga sulla spiaggia all’alba o l’ampia gamma di ritiri di benessere. Tutti i luoghi all’interno di questo resort sono assolutamente stupendi e i tuoi ospiti sicuramente si divertiranno.
Il Matrimonio: Phulay Bay offre una varietà di idee per matrimoni tradizionali thailandesi, tuttavia, siamo particolarmente affascinati dal Matrimonio a Lume di Candela.
Pronuncerai i tuoi voti presso il romantico Padiglione Sala Srichan del resort e ballerai tutta la notte con melodie mistiche suonate da musicisti thailandesi e una cascata di 2.000 candele che illumineranno le pareti nella loro incandescente luminosità e si rifletteranno nella piscina sottostante.
Awasi Atacama, Cile
Giuratevi amore eterno nella straordinaria oasis dell’Awasi Atacama lodge nel deserto di Atacama. Questo rifugio unico si nasconde tra le dune di sabbia in un paesaggio straordinario di vulcani e pozze di sale.
Con soli 12 camere, l’Awasi Atacama offre l’opportunità di una cerimonia intima in una splendida parte del mondo.
Mentre esplorate l’area, tenete gli occhi aperti per le llamas e gli alpaca selvatici che si aggirano nella zona, così come per il mais multicolore e le patate viola che prosperano nel paesaggio arido.
Dopo le vostre promesse matrimoniali, potrete continuare la vostra magnifica esplorazione dirigendovi verso le cime di granito delle Torres del Paine e le cascate di Iguazu Falls in un tour di Awasi Collection.
Everest
Se sei in cerca di una location davvero avventurosa per il tuo matrimonio, hai mai pensato alla vetta più alta del mondo? Sì, stiamo parlando proprio dell’iconico Monte Everest!
Immagina di pronunciare i tuoi voti nuziali circondato da uno scenario mozzafiato, con panorami a perdita d’occhio dalle cime innevate.
Oltre alla sensazione di grande soddisfazione per aver visto la montagna più alta del mondo, potrai condividere con la persona amata un’esperienza unica.
Dopo la cerimonia, concediti un po’ di relax in uno dei centri benessere dedicati ai turisti in visita all’Everest, prima di continuare a esplorare il meraviglioso paesaggio circostante.
Ice Hotel Lapponia
Condividete il vostro amore con familiari ed amici in un insolito matrimonio a Jukkasjärvi. La posizione unica, il ghiaccio, la neve e l’atmosfera eterea fanno dell’Icehotel uno dei luoghi più belli immaginabili per un matrimonio invernale.
Con un coordinatore di matrimonio in-house, sarete aiutati a pianificare il matrimonio dei vostri sogni. La Lapponia è una meta matrimoniale davvero spettacolare per coloro che cercano un’alternativa che offra un luogo intimo e unico, nonché uno scenario mozzafiato per una cerimonia all’aperto, un ricevimento o una fotografia di nozze.
La Sala della Cerimonia apre ogni anno a dicembre e rimane aperta fino ad aprile, quando inizia a sciogliersi nel fiume. Ogni anno viene realizzato un nuovo design, creato da artisti selezionati dall’Icehotel che ha una capienza per 35-40 ospiti.
Oltre ai matrimoni, può essere utilizzato anche per altre occasioni spirituali come rinnovi di voti o cerimonie di benedizione.
Altre opzioni per la vostra cerimonia includono una delle 35 suite d’arte tematiche intagliate a mano, o la spettacolare sala principale con i suoi lampadari e colonne di ghiaccio.
Nicaragua
Se stai cercando una meta per un matrimonio davvero unico ed avventuroso, ti proponiamo l’incredibile Nekupe Sporting Resort and Retreat fuori Granada in Nicaragua. Aperto da novembre 2016, questo resort di 1800 acri ti darà la sensazione di essere nel famoso Jurassic Park, ma senza dinosauri purtroppo.
Qui, se cerchi un’esperienza all’aperto come componente del tuo matrimonio, sei nel posto giusto. Il Nekupe Sporting Resort è il luogo in cui puoi avere i comfort di un hotel e la libertà di vivere un sogno alla Robinson Crusoe. Oltre ai tour con i Quad, Nekupe offre attività come escursioni a piedi, cavallo, fattoria e birdwatching, nonché un centro fitness e spa per il relax pre-matrimonio.
Invece di una scontata spiaggia di sabbia bianca, questo è un modo spettacolare per entrare in contatto con la natura e sposarsi in mezzo ad una delle più spettacolari bellezze naturali della Terra.
Con una bellissima cappella incantata situata sulla cima della riserva, non mancheranno le opportunità per foto stupende da instagrammmare.
Costruita sul punto più alto del resort più lussuoso del Nicaragua, con vista sulle montagne circostanti, l’ermita San Francisco de Asís di Nekupe è un’oasi spirituale per la contemplazione e la riflessione. Può anche essere il luogo unico per rinnovare i propri voti o celebrare un matrimonio.
Ma puoi anche vagare liberamente per la proprietà a cavallo o attraversare un ponte levatoio magico per immagini da sogno e ricordi nella rigogliosa campagna. Nekupe Sporting Resort è diverso da altri luoghi di matrimonio in quanto più che un resort è tutto un mondo incredibile da esplorare.
Oman
Dal 2014, Alila Jabal Akhdar è stato il primo resort di lusso ad aver accolto viaggiatori provenienti da tutto il mondo nella spettacolare regione montuosa dell’Oman.
Costruito con forti influenze regionali, l’Alila è ispirato all’architettura degli antichi forti, con porte in legno massiccio, sistemi di acqua aflaj che si ispirano al tradizionale sistema di canali di irrigazione dell’Oman e una fusione di pietre locali e materiali di costruzione contemporanei.
L’area è considerata la culla della frutta dell’Oman, dove melograni, albicocche e rose crescono facilmente grazie al clima simile a quello mediterraneo.
Per le coppie alla ricerca di una celebrazione romantica con un menu internazionale ispirato all’età dell’oro della cucina araba, un fuga romantica qui prevede spettacolari scenari e momenti idilliaci.
E per finire…nello Spazio
Virgin Galactic, la società di voli spaziali fondata dal magnate britannico Richard Branson, potrebbe realizzare il sogno di molti sposi e celebrare matrimoni nello spazio. Branson avrebbe già espresso l’interesse di diventare lui stesso celebrante della prima cerimonia spaziale, come riportato dal Daily Mail.
La compagnia, che ha già registrato due richieste di prenotazione per matrimoni spaziali, prevede di offrire voli spaziali per turisti ad un prezzo di 100.000 sterline a persona.
I futuri sposi, George Whitesides e Loretta Hidalgo, hanno prenotato il viaggio di nozze a bordo del volo inaugurale di Virgin Galactic, che offrirà una vista mozzafiato della Terra e un’esperienza di peso zero dopo un programma di addestramento di tre giorni.
“Il matrimonio nello spazio potrebbe diventare realtà grazie a Virgin Galactic”, ha dichiarato un portavoce della compagnia. “Richard Branson potrebbe ottenere una licenza per celebrare il matrimonio”.
Il magnate, noto per la sua passione per l’innovazione e la sua predisposizione a realizzare imprese impossibili, potrebbe quindi diventare il primo celebrante di un matrimonio spaziale.
Sebbene ci siano altre idee originali per matrimoni, come riportato nella fonte originale, il matrimonio nello spazio sembra essere una delle proposte più incredibili e futuristiche mai immaginate.