Alla scoperta dei treni più lussuosi e affascinanti del mondo. Scopri il fascino del passato regalandoti un placido viaggio su rotaie su di un treno di lusso.

Nel decennio degli anni ’70, lo scrittore di viaggi americano Paul Theroux si pose un obiettivo ambizioso: viaggiare dall’Inghilterra all’Asia sempre in treno. La sua esperienza fu inserita nel libro “Il Grande Bazaar delle Ferrovie”, considerato uno dei testi più romantici dedicati ai viaggi in treno.

“Se un treno è ampio e confortevole, non hai nemmeno bisogno di una destinazione”, scrisse Theroux. “Un posto in un angolo è sufficiente e puoi essere uno di quei viaggiatori che sono sempre in movimento, cavalcano le rotaie e non arrivano mai.”

In un’epoca in cui il tempo è un lusso, prendi spunto dal glamour del passato e concediti un viaggio lento, a contatto con il ritmo del pianeta. Che tu stia esplorando le Ande o attraversando un’isola giapponese, i viaggi in treno di lusso dimostrano che vedere un paese da terra è molto più interessante che da un aereo.

Sogna con noi, in tutta tranquillità, le lussuose avventure in treno narrate in questo post e sogna di attraversare alcune delle destinazioni più glamour al mondo.

British Pullman, un Treno Belmond, Inghilterra

Gli amanti del regista cinematografico Wes Anderson possono intraprendere un viaggio, con questo treno d’epoca, ispirato al suo stile e alla sua attenzione ai dettagli. Uno dei suoi film più famosi, “Il Treno per il Darjeeling”, riflette l’amore del regista per il viaggio in treno (di lusso). Sul British Pullman, un Treno Belmond, i passeggeri possono viaggiare nel vagone “Cygnus” costruito negli anni ’50, lungo percorsi emozionanti attraverso l’Inghilterra. Nel programma ci sono gite a tema, tra cui un pranzo misterioso o cene con chef speciali ospitati per l’occasione.

Cruise Train Seven Stars, Giappone

Spesso definito il treno di lusso più lussuoso al mondo, il Cruise Train Seven Stars del Giappone porta le atmosfere d’antan su un treno tecnologicamente avanzato. Si vanta di essere il primo treno letto di lusso del paese, avendo fatto il suo primo viaggio nel 2013. Con un tour di più giorni intorno all’isola di Kyushu, i passeggeri a bordo dei Seven Stars godranno della vista sia dei paesaggi montani che di quelli lungo la costa. Ma attenzione – il treno può ospitare solo fino a 28 passeggeri per volta. La richiesta è così alta che si deve presentare domanda in anticipo e partecipare a una lotteria in cui, solo dopo, i vincitori sono autorizzati ad acquistare un posto sul prossimo treno.

treno sSeven Stars Inkyushu Giappone

Venice Simplon-Orient-Express, Europa

Il Venice Simplon-Orient-Express è il treno più mitico al mondo grazie al celeberrimo romanzo di Agatha Christie “Assassinio sull’Orient Express” e a tutti i film che vi si sono ispirati. Il suo classico percorso va da Londra a Venezia, facendo tappa a Parigi e Verona. I vagoni sono decorati con sfarzosi dettagli Art Deco che creano un’atmosfera di glamour d’antan. La cambusa è rifornita lungo il percorso, il che significa che quando ti siedi a cena, è probabile che ci siano aragoste della Bretagna o pomodori croccanti dalla Provenza freschissimi e quindi a Kilometro 0. Dopo cena, fermati al bar per un brindisi a base di champagne che ti riporterà all’epoca d’oro del viaggio di lusso.

Belmond Royal Scotsman, Scozia

Esplora i laghi, i castelli e la campagna scozzese su un treno giustamente lento. Mentre il Royal Scotsman viaggia attraverso le Highlands, puoi raggomitolarti sotto le coperte in tartan nella tua suite o sorseggiare uno Scotch nella carrozza ristorante in mogano. Ma ciò che rende il Royal Scotsman unico tra i treni di lusso è la inedita spa a bordo. Prenota un trattamento per il viso, un massaggio o una manicure nella carrozza spa per il relax accompagnato da panorami pittoreschi.

Rovos Rail, Sudafrica

Ammira i paesaggi variegati del Sudafrica nel viaggio sul Rovos Rail da Pretoria a Città del Capo. L’escursione di tre giorni porta i passeggeri in un tour che passa dalle praterie dell’Highveld al deserto di Great Karoo. La vista è particolarmente eccezionale dalle balconate all’aperto del treno nella carrozza panoramica. Il treno si ferma nella Cape Winelands per un drink di commiato prima di lasciare i passeggeri alla stazione di Città del Capo.

viaggio in treno Africa Rovos Rail

Belmond Andean Explorer, Perù

Quasi 600 anni fa, il Sistema Stradale Inca fu un’impresa ingegneristica straordinaria con cui i locali percorrevano i 40.000 km di strade a piedi o con i lama. Oggi, gli ospiti possono viaggiare comodamente avvolti nel lusso sul Belmond Andean Explorer. Il treno parte dall’antica capitale Cusco e attraversa le Ande, fino al Lago Titicaca. Vista l’altitudine del Perù, questo treno si proclama quello con la tratta più alta al mondo. All’interno, i vagoni sono decorati con dettagli locali, completi di arazzi peruviani (realizzati in lana di alpaca) sul letto e i pisco sour vengono serviti nella carrozza bar panoramica in coda al treno.

Maharajas’ Express, India

Ci sono alcune ragioni per cui questo treno è costantemente classificato tra le vacanze più lussuose che si possono fare su rotaia. Ogni carrozza su un treno Maharajas’ Express ha un maggiordomo privato e c’è una prestigiosa suite presidenziale per chi non ha limiti di budget. Il tour di sette giorni “Heritage of India” è tra le proposte più gettonate della linea ferroviaria, che include tappe a Mumbai, Udaipur, Jodhpur, Jaipur, Agra e Delhi.

treno di lusso Maraja Express

The Presidential Train, Portogallo

viaggio in treno in Portogallo il Presidential

La Valle del Douro in Portogallo è diventata una destinazione culinaria famosa a livello internazionale. Il Presidential Train porta alcuni dei migliori chef del mondo con i loro raffinati piatti mentre attraversa Porto fino a Quinta do Vesuvio, sulla costa orientale della Valle del Douro. Chef stellati salgono a bordo ogni giorno per dieci ore di piacere culinario e abbinamenti fantastici con i vini della regione. I passeggeri possono rilassarsi in cabine private e osservare la valle “dorata” attraverso le finestre mentre aspettano il servizio di ristorazione.

Portogallo treno di lusso chef stellati

The Ghan, Australia

Non ogni viaggio nell’Outback australiano deve essere un’avventura necessariamente polverosa. Quella del The Ghan è una delle principali rotte ferroviarie di lusso dell’Australia. Porta i passeggeri lungo un viaggio di quattro giorni da Darwin ad Adelaide. Il treno è in funzione dal 1929, ma è stato aggiornato per soddisfare le esigenze del viaggiatore moderno. I pasti a bordo includono prelibatezze locali come il barramundi di acqua salata e il filetto di canguro alla griglia.

The Canadian, Canada

Attraversa il Grande Nord Bianco rimanendo al caldo nella tua cabina. Il treno canadese offre servizi in tutto il paese da Toronto a Vancouver. Se non scendi mai dal treno, ti ci vorranno quattro giorni consecutivi per completare il percorso. Lungo la strada, i passeggeri vedranno cascate, affascinanti cittadine e le grandiose Montagne Rocciose. Prendi il treno d’inverno per avere la migliore vista delle cime innevate e dei campi infiniti di neve bianca.

Transcantábrico Gran Lujo, Spagna

El Transcantabrico viaggi in treno

Se ami il lusso con un pizzico di storia, prenota un viaggio sul Transcantábrico Gran Lujo, dove quattro dei vagoni sono gli originali vagoni Pullman del 1923. I treni sono decorati per evocare la sensazione di tornare indietro nel tempo di quasi 100 anni. I passeggeri possono godere di alcune delle migliori vedute della Spagna dalla carrozza panoramica. Il servizio attraversa la costa nord del paese da San Sebastian a Santiago de Compostela.

viaggi in treno di lusso Transcantabrico

Golden Eagle Trans-Siberian Express, Russia

Il Trans-Siberian Express ha ora più di 100 anni, e non diventi una rotta ferroviaria centenaria senza offrire un impressionante repertorio di servizi di lusso. Il treno va da Mosca fino a Vladivostok sulla costa orientale. Lungo il percorso, i passeggeri possono anche fare lezioni di lingua russa, ballare con un pianista dal vivo o semplicemente trascorrere il maggior tempo possibile al bar, che non chiuderà finché l’ultimo ospite non se ne sarà andato.

viaggio in treno Russia

Eastern & Oriental Express, Asia

Dal 1993, questo treno elegantemente decorato fa tappa in tre delle città più scintillanti dell’Asia: Kuala Lumpur, Bangkok e Singapore. Gli interni dell’Eastern & Oriental Express sono ispirati al film del 1932, con Marlene Dietrich, “Shanghai Express”, e sono curati con dettagli di lusso come la seta thailandese, il ricamo malese e il rivestimento in ciliegio. L’opulento design soddisfa la vista tanto quanto le vedute quando il treno attraversa una lussureggiante foresta pluviale o gli antichi templi che si susseguono lungo la tratta. Assicurati di mettere in valigia adeguati perchè per cena è richiesto l’abito lungo.