Una nuova compagnia di crociere di lusso, Explora Journeys, ha appena lanciato la sua prima nave, Explora I, una nave con 461 suite.
Il viaggio inaugurale della Explora I, la più recente e lussuosa nave da crociera premium al mondo, è salpato il 17 luglio 2023. Con una capacità di 900 persone e un rapporto passeggeri-personale di 1:1.25 – il più alto del settore – promette un’esperienza senza paragoni. Essendo una novità, i costi di Explora Journeys sono inferiori della metà rispetto alla concorrenza, garantendo lusso puro a un incredibile valore.
Il tragitto di inaugurazione ha previsto la partenza da Southampton, per poi fare tappa in Belgio a Zeebrugge e poi raggiungere molte affascinanti località in Norvegia come Geiranger, Trondheim, Molde, Leknes, Brønnøysund, Flåm, Bergen e Stavanger. Successivamente, si è diretta verso la Danimarca, visitando Skagen e la capitale, Copenaghen, dove è arrivata il 1° agosto.
Explora sarà senza dubbio un grande successo, grazie al supporto del gruppo MSC, proprietario, oltre che di Explora Jouneys, anche della famosa compagnia di crociere e di altre attività marittime.
In breve tempo, ci si aspetta che Explora Journeys diventi un’affermata compagnia di crociere oceaniche di lusso premium. Il lancio di Explora I a luglio e di Explora II l’anno prossimo è l’inizio di un programma di vari di sei altre navi da crociera Explora Journeys entro la fine del decennio!
Explora Journeys ricorda un pò le crociere di lusso di Seabourn dove tutto è incluso, dalle mance al personale, agli alcolici di prima qualità e al superveloce wifi in tutta la nave. Solo le escursioni a terra sono opzionali e non incluse nel costo. I minus delle altre compagnie di crociera premium sono stati presi in considerazione durante la progettazione delle navi Explora andandoli a colmare. Queste navi offrono l’ampiezza di una grande nave, ma la sensazione di un lusso più intimo, sfidando la concorrenza di Regent Seven Seas e Paul Gauguin rispetto alle gigantesche navi come Royal Caribbean o Celebrity Cruises.
Cabine Private Explora
Le navi Explora Journey offrono molto spazio, mantenendo comunque l’atmosfera accogliente delle navi più piccole. Addio ai buffet e alle code, qui tutto è pensato per la comodità. Potete godere di spazi pubblici, comprese 4 piscine riscaldate (3 all’aperto e 1 al coperto) e addirittura 64 cabine private a disposizione gratuita in tutta la nave e meno spese extra da prevedere.
Attività di Lusso a Bordo
Tutto è progettato pensando all’eleganza e gran parte del personale proviene da altri operatori di lusso come Oceania Cruises, Crystal Cruises, Seabourn e SilverSeas. Una garanzia di qualità! L’esperienza proposta si avvicina più a un resort di lusso galleggiante che a una crociera tradizionale. Infatti, in Explora, non si definiscono neanche una compagnia di crociera, ma aspirano a diventare un resort galleggiante di alta classe. Anche i tempi in porto e i giorni in mare sono più bilanciati, per favorire il riposo e il relax, e per consentire ai passeggeri di vivere appieno la città, anziché sentirsi di fretta in mezzo a una sovrabbondanza di scali.
Explora Spa & Palestra
Per quello che riguarda il relax, l’area spa è aperta a tutti i passeggeri a bordo. Explora mira al benessere olistico per tutti gli ospiti, non solo per coloro che prenotano i servizi della spa. Dalle grotte di sale alle piscine di idroterapia, dalla sauna alla sala vapore, tutti gli ospiti possono accedere ai benefici della spa senza ulteriori costi e in modo sempre gratuito.
Opzioni gourmet
Un sogno per gli amanti del cibo. Explora avrà uno chef stellato Michelin in ogni crociera e ben 11 punti di ristoro diversi. Gli interni ospitano numerosi bar incantevoli, che ampliano ulteriormente le scelte gastronomiche. La presenza di vari ristoranti è una caratteristica comune sulle grandi navi da crociera con oltre 3000 persone a bordo. Per fare un confronto, Seabourn offre tre ristoranti, tra cui il ristorante specializzato di Thomas Keller e la Scenic Eclipse II propone ben 10 opzioni di ristorazione.
Escursioni
Nelle vecchie giornate, a Stavanger, in Norvegia, un bravo operaio poteva inscatolare una lattina piena di spratt, un pesciolino da non confondere con le sardine, in soli quattro secondi. E poi un’altra. E un’altra ancora. Alla fine del suo turno, avrebbe potuto aver riempito 8.000 lattine di pesce di dimensioni simili alle sardine, ciascuna riempita di olio d’oliva e passata sul tavolo dell’addetto agli aggiustamenti, dove avrebbe ricevuto un occhio critico prima di essere sigillata e spedita all’etichettatrice.
Ovviamente, avrebbe avuto aiuto. Prima che lo spratt raggiungesse il suo tavolo – e quasi sempre era una donna a fare l’inscatolamento – il pesce sarebbe stato salato e infilato su griglie dai bambini, alcuni dei quali non avevano più di otto anni. I bambini avrebbero poi passato le griglie a robusti fonderai, che le avrebbero sollevate sopra i carboni di quercia mentre sorseggiavano birra.
Altrove nella fabbrica di confezionamento, le stampanti ronzerebbero e il sibilo del vapore delle attrezzature di sanificazione farebbe rumore per 10 ore al giorno, sei giorni alla settimana e si riposerebbe solo, come i lavoratori, la domenica.
L’intera città, si potrebbe dire, era coinvolta nella conservazione del pesce, che prosperava così tanto nei fiordi che solcano la costa del Mare del Nord norvegese. In quei tempi, vi diranno, i pescatori potevano semplicemente raccogliere gli spratt direttamente sulla barca.
Circa il 70% della città di Stavanger era coinvolto in questa attività, almeno una volta nel primo ventesimo secolo. In un buon anno, un singolo lavoratore poteva mandare quasi 3 milioni di lattine nel mondo, sia lungo la costa fino a Bergen o nelle trincee lungo il Fronte Occidentale.
Quasi sicuramente non avrete mai sentito parlare di Stavanger fino a prima di salpare con Explora.
Questa è solo una delle tante escursioni previste da questa crociera. Si naviga da Copenaghen ad Amburgo, in Germania, e lungo il tragitto è prevista la sosta nel cuore di Stavanger.
Pochi minuti dopo essere scesi dalla nave, una guida vi racconterà la storia dell’inscatolamento del pesce – senza dimenticare l’industria petrolifera e del gas norvegese, la politica municipale e i pro e contro della vita in Scandinavia. aassaggerete anche diversi cibi locali, tra cui l’aringa sottaceto, il pane piatto noto come lefse e il fenalår, una coscia di agnello salata e affumicata che potrebbe essere definita come il prosciutto norvegese.
La piacevolissima mattinata trasorre passeggiando e gustando le specialità locali e visitando negozi come Chili Chocolate, scoprendo un nuovo negozio di dischi-pub chiamato Blåveis e visitando l’edificio brutalista che ospita la Biblioteca e il Centro Culturale Sølvberget. (Per inciso, la biblioteca è anche sede di un locale di Sirkus Renna, un konditori che prepara degli eccezionali dolci al cardamomo.)
Non che le altre tappe lungo il percorso siano meno interessanti o prive di piacere. A Oslo, se gli dei del clima nordico vi guarderanno con favore, potrete sdraiarvi con gli abitanti sulla riva per prendere il sole, fare sauna o fare un’escursione in kayak di due ore intorno al porto con Mad Goats, un’azienda locale.
A Göteborg, altra tappa in Svezia, si può vagare con gioia da un quartiere all’altro, facendo shopping a Haga.
Explora Journeys: rotta verso nuovi orizzonti
Nel firmamento delle crociere di lusso, una nuova stella brilla di luce propria: Explora Journeys. Nata dalla visione di MSC Crociere, questa compagnia si propone di rivoluzionare il concetto di viaggio in mare, offrendo un’esperienza di lusso autentico e personalizzato.
Un itinerario da sogno:
Salpando da Roma il 12 maggio 2024, Explora I condurrà i suoi passeggeri in un emozionante viaggio di 7 giorni lungo le coste del Mediterraneo. Da Firenze a Portofino, da Cannes a Saint-Tropez fino a Napoli, un susseguirsi di paesaggi mozzafiato e città d’arte faranno da cornice a un’esperienza indimenticabile.
Flotta in espansione:
Explora I sarà solo la prima di una flotta di quattro navi da crociera. Explora II entrerà in servizio ad agosto 2024, seguita da Explora III e Explora IV nel 2026 e 2027. Fiore all’occhiello della flotta, Explora III sarà la prima nave da crociera di lusso alimentata a GNL, a dimostrazione dell’impegno di Explora Journeys per la sostenibilità ambientale.
Lusso su misura:
A bordo delle navi Explora, ogni dettaglio è curato per offrire un’esperienza di lusso senza precedenti. Il ristorante “Ristorante Explora”, frutto della collaborazione con lo chef stellato Michelin Massimo Bottura, delizierà i palati più esigenti. Un’ampia gamma di escursioni a terra, curate da Explora Journeys Experiences, permetterà di scoprire i tesori nascosti di ogni destinazione. E per chi desidera un momento di relax, la lussuosa spa di bordo offrirà un’oasi di benessere.
Premi e riconoscimenti:
A conferma della sua eccellenza, Explora Journeys ha già ricevuto il premio “Best New Cruise Line” ai World Travel Awards 2023 e “Luxury Cruise Line of the Year” ai Cruise Critic Editors’ Picks Awards 2023. Un’ulteriore dimostrazione di come questa compagnia stia rapidamente conquistando il panorama delle crociere di lusso.
Explora Journeys: un nuovo modo di vivere il mare.
Non una semplice crociera, ma un viaggio alla scoperta di sé stessi e del mondo. Un’esperienza unica, all’insegna del lusso, della personalizzazione e della sostenibilità.
Cosa ne dicono i crocieristi
Crocierista 1:
“La nuova nave Explora I ha superato di gran lunga le mie aspettative, come del resto potevamo immaginare dopo aver visto i numerosi video di presentazione su YouTube. Abbiamo scelto questo itinerario di 9 giorni proprio per goderci la nave, avendo già visitato in passato la maggior parte delle isole caraibiche comprese nel tour.
Il servizio offerto da tutto il personale di bordo, dai camerieri agli steward, è stato straordinario, paragonabile a quello di hotel e resort di lusso a 6 stelle. Ci hanno accolti con un’autentica allegria e gentilezza. Tutti i ristoranti propongono piatti di altissima qualità, preparati con i migliori ingredienti. L’Emporium Marketplace è di gran lunga superiore a qualsiasi buffet presente sulle navi da crociera, e non è self-service. Ogni sera venivano servite ostriche fresche, granchi reali, aragoste cotte, branzini e capesante. Abbiamo provato tutti i ristoranti: Marble & Co. Grill e Fil Rogue sono risultati migliori del Sakura, data la facilità di trovare ottimo cibo giapponese a Toronto. L’unico ristorante a pagamento, l’Anthology, è stata una leggera delusione. Sebbene tutti i piatti fossero preparati in maniera impeccabile, solo il dolce “Nido d’uccello” si è rivelato davvero fuori dal comune.
Tutte le bevande incluse nel pacchetto sono di prima qualità, compreso lo champagne di benvenuto. C’è un’ampia scelta di alternative analcoliche, e il nostro steward è riuscito a reperire tutte le bevande che abbiamo richiesto.
Come previsto su una nave di queste dimensioni, l’intrattenimento si è basato principalmente su spettacoli di lounge. Tuttavia, la musica era di ottima qualità.
Una delle cose che ho apprezzato di più è stato il coro di ospiti guidato dal direttore musicale Simon Hanson. Abbiamo avuto due prove e ci siamo esibiti l’ultima sera della navigazione. È stato davvero divertente!
Nel pomeriggio, per 6 giorni consecutivi, ho usufruito delle suite termali della Spa. Erano presenti pochissimi altri ospiti, tanto che sembrava quasi un club privato. La maggior parte delle piscine non erano affollate, e ce n’erano davvero tante, distribuite ovunque sulla nave. Stando a quanto abbiamo sentito, a bordo c’erano circa 600 passeggeri (inclusi 100 membri dello staff di assistenza): con una capacità massima di 900 persone, l’atmosfera non era affatto opprimente.”
Crocierista 2:
“Sono appena tornato da una crociera caraibica con Explora I e la raccomando vivamente. Come appassionato crocierista abituato a numerose navi, questa mi è sembrata più simile a un gigantesco yacht con tutti i comfort di una nave più grande, ma con un numero inferiore di ospiti, garantendo un’esperienza di viaggio decisamente più piacevole.
Le località di scalo sono state incantevoli (isole minori caraibiche, oltre a Santa Lucia e Antigua).
Iniziando dalla suite, Explora Journeys non avrebbe potuto aggiungere nulla per rendere questa crociera più confortevole. Tutto, dalla disposizione della suite agli arredi e agli extra, era pensato per il massimo comfort: pantofole, accappatoi, binocolo, minibar fornito (con possibilità di richiedere i propri liquori preferiti), champagne di benvenuto a scelta, asciugacapelli Dyson, articoli da toilette di lusso, prese di ricarica per la maggior parte dei telefoni (necessario solo il cavo), borsa da spiaggia, bottiglia d’acqua ricaricabile e molto altro.
Il cibo era delizioso, con 4 ristoranti à la carte (2 prenotabili, Asian Fusion e Steak) e 2 con accesso libero (francese e mediterraneo), oltre a un ristorante con menu degustazione (a pagamento) e “The Marketplace” (un buffet, ma non nel senso tradizionale), con sushi, aragosta, ceviche preparati a vista in una delle fantastiche cucine aperte. Mai su una nave ho sperimentato un livello così alto di delizie culinarie.
Le zone piscina e lettini sono fantastiche: ci sono 4 piscine (inclusa una interna con tetto scorrevole), tutte con lettini imbottiti o lettini giganti, di cui una a sfioro sul retro della nave (ideale per foto da social media), oltre a jacuzzi sparse sui ponti. Non c’è problema a trovare lettini, ce ne sono in abbondanza.
I bar e la vita notturna a bordo sono vari, ma senza grandi spettacoli (non è questo il tipo di nave). Tuttavia, abbiamo partecipato volentieri agli spettacoli proposti (andandoci con calma alle 2) e li abbiamo trovati tutti di ottima qualità, oltre a una serata di discoteca deliziosa.
Ci siamo ritrovati spesso ad ammirare il tramonto al bar “Sunset”, rimandando il cambio d’abito fino al calar del sole, per poi cenare intorno alle 8 e goderci lo spettacolo delle 10.
La spa è di un altro livello, quindi consiglio di prenotare i trattamenti con largo anticipo, ma anche solo l’accesso per il percorso termale è un’esperienza fantastica.
Abbiamo utilizzato la palestra ogni mattina, allenandoci mentre ammiravamo l’alba. Su richiesta, è possibile avere attrezzatura da ginnastica anche in suite, come tappetino da yoga e fasce elastiche.
Nel complesso, è stata un’esperienza fantastica che consiglio vivamente. Abbiamo visto diverse famiglie a bordo e i bambini sembravano trascorrere un tempo straordinario e personalizzato. La compagnia limita il numero di bambini a bordo, ma tutti quelli presenti sembravano divertirsi moltissimo.
Un ultimo elemento fondamentale per me: il wifi era eccezionale, non ho avuto problemi in nessun momento e, ancora meglio, è tutto incluso nel costo del viaggio, così come le bevande premium e le mance.”
Esplora il Mondo con Stile: Scopri Explora Journeys presso la tua agenzia di viaggi!
Se sei un appassionato di crociere, sai che ogni viaggio rappresenta una straordinaria opportunità per scoprire luoghi incantevoli, godere di momenti di relax e creare ricordi indimenticabili. Ecco perché Explora Journeys è una nuova e straordinaria esperienza di viaggio premium che ti lascerà senza parole.
Scopri il programma di Explora Journeys presso la tua agenzia di viaggio a Bergamo e preparati ad essere conquistato dalle emozioni che solo una crociera di lusso può offrire!
Perché Scegliere Explora Journeys?
Lusso Senza Confronti: Explora Journeys è sinonimo di lusso e raffinatezza. Le navi sono progettate per offrire un’esperienza esclusiva e intima, con cabine spaziose e attenzione ai dettagli che ti faranno sentire coccolato dall’inizio alla fine del tuo viaggio.
Destinazioni da Sogno: Da incantevoli destinazioni esotiche ai tesori nascosti delle città più affascinanti del mondo, Explora Journeys ti condurrà verso luoghi da sogno che hai sempre desiderato esplorare. Dalle acque cristalline dei Caraibi alle perle dell’Europa, ogni itinerario è studiato per regalarti un’avventura indimenticabile.
Tutto Incluso: Goditi una crociera senza pensieri con il pacchetto tutto incluso di Explora Journeys. Dalla gastronomia di alta classe alle bevande di prima qualità, dagli intrattenimenti di livello alle attività a bordo, tutto è pensato per offrirti un’esperienza senza confronti.
Esperienza Personalizzata: Con un rapporto passeggeri-personale di 1:1.25, sarai coccolato da un team dedicato che farà di tutto per rendere ogni momento del tuo viaggio speciale. Che tu desideri esplorare a terra, rilassarti in spa o goderti una serata di gala, tutto è a tua disposizione.
Offerte Esclusive: Presso la tua agenzia di viaggio a Bergamo, potrai scoprire offerte esclusive per i viaggi con Explora Journeys. Con bonus a bordo e vantaggi speciali, rendiamo il tuo viaggio ancora più conveniente e indimenticabile.
Non perdere l’opportunità di scoprire il mondo con stile grazie a Explora Journeys. Presso la nostra agenzia a Bergamo in via Broseta, ti accoglieremo con entusiasmo e competenza per illustrarti tutti i dettagli e le straordinarie opportunità offerte da questa compagnia di crociere di lusso.
Prenota la tua prossima avventura con Explora Journeys e realizza i tuoi sogni di viaggio e rendendoli indimenticabili.