Amanti del lusso e dell’avventura, preparatevi a salpare! La compagnia crocieristica francese Ponant e lo Smithsonian Journeys, ente viaggi legato alla prestigiosa istituzione museale americana, hanno appena svelato un programma da sogno per il 2025: ben 30 nuovi itinerari esclusivi dedicati a chi desidera esplorare il mondo in grande stile.

Giunte al quarto anno di collaborazione, le due realtà hanno messo a punto il loro piano più ambizioso di sempre. Obiettivo dichiarato? Trasformare i viaggiatori in veri e propri “cittadini del mondo” grazie a esperienze immersive e altamente formative.

Le 30 crociere, numero record per il duo franco-americano, si avvalgono del ricco patrimonio dello Smithsonian per arricchire l’esperienza in mare. A bordo di lussuose navi Ponant, i passeggeri potranno godere di un mix di lusso e cultura, entrando in contatto diretto con esperti di vario genere e partecipando ad attività che amplieranno i loro orizzonti.

Immergetevi appieno nelle culture locali, nella storia, nella cucina e nella fauna selvatica di luoghi straordinari, senza rinunciare a comfort e servizi di altissimo livello.

Le Bouganville crociera nel Mediterraneo

Un vero gioiello del programma è il viaggio di due settimane da Lisbona alle Isole Canarie. A bordo della nave Le Bellot, si navigherà lungo le coste meridionali della Spagna per poi dirigersi verso gli arcipelaghi dell’Atlantico orientale. Ammirarete le scogliere color ocra dell’Algarve portoghese, le lussureggianti valli di Madeira e i crateri vulcanici delle Canarie, il tutto impreziosito dagli approfondimenti storici di Allen Fromherz, professore di storia del Mediterraneo e del Medio Oriente. La crociera, in partenza dal 26 ottobre all’8 novembre, ha un costo a partire da 9.020 euro a persona.

Per chi sogna la Sicilia, c’è invece un itinerario di nove giorni a bordo della nave Le Bougainville. Si salperà da La Valletta, a Malta, per poi sbarcare sulla costa meridionale dell’isola. Si visiterà la storica città di Agrigento prima di puntare la rotta verso la Tunisia, con tappe nella capitale Tunisi e nelle rovine di Cartagine. Il viaggio prosegue poi verso Taormina, Siracusa e le Isole Eolie di Lipari e Stromboli, dove si potranno effettuare trekking sui vulcani, visitare cantine vinicole e godersi pranzi panoramici. Si parte da 7.420 euro a persona, con due periodi disponibili: dal 2 al 10 giugno e dal 29 agosto al 6 settembre.

Per chi desidera un itinerario più breve, da non perdere l’ottava crociera nel Mediterraneo con la nave L’Austral. Si navigherà da La Valletta, a Malta, fino a Tarragona, in Spagna, con soste in Sicilia, Sardegna e nelle Isole Baleari di Minorca e Maiorca. Tra le tappe più interessanti, lo shopping nei mercati storici di Palermo, l’esplorazione dei palazzi barocchi e della fortezza di Cagliari e la visita alla Cattedrale di Santa Maria di Palma a Minorca. Il costo parte da 5.340 euro a persona per la partenza prevista dal 3 al 10 ottobre.

Oltre alle novità, Ponant e Smithsonian Journeys ripropongono anche alcuni itinerari di successo del 2024, come il viaggio di sette notti da Panama al Costa Rica (dal 6 al 13 gennaio), l’escursione di otto giorni alle Isole Greche (dal 6 al 13 luglio e dal 12 al 19 ottobre) e la crociera tra le Isole del Mediterraneo (dal 26 maggio al 2 giugno).

Insomma, che siate appassionati di storia, natura o semplicemente vogliate regalarvi un’esperienza indimenticabile, c’è sicuramente una crociera Ponant e Smithsonian Journeys che fa per voi. Preparatevi a salpare per un viaggio alla scoperta del mondo e di voi stessi!